
Ciani Fernando
Consulente Be Health
Tel. 338 73.50.233
Lecitina di soia: perché evitarla?
Ragioni per evitare la Lecitina di Soia
Scopri i prodotti Be Health
Be Health non utilizza Lecitina di Soia nei suoi integratori Alimentari
La lecitina di soia è un ingrediente molto comune nei prodotti alimentari, ma sapevi che può avere dei lati negativi?
La lecitina di soia, nonostante sia un componente naturale presente in molti alimenti, è spesso oggetto di discussioni e preoccupazioni. Tra gli effetti collaterali più comuni dovuti all'uso della lecitina di soia ci sono dolori addominali, crampi, diarrea e nausea. L'uso di questa sostanza deve essere evitato in caso di ipersensibilità certa o presunta verso il principio attivo. In generale, comunque, l'assunzione di lecitina di soia risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone. A causa dell'assenza di specifici studi sull'argomento è preferibile evitare il consumo di integratori a base di lecitina di soia in gravidanza e allattamento.
Ecco perché noi di Be Health abbiamo scelto di NON usarla nei nostri prodotti. Siamo convinti che il benessere venga prima di tutto. Per questo utilizziamo solo ingredienti naturali e selezionati con cura, senza compromessi per la tua salute
Allergie e intolleranze
Soia: La lecitina di soia è estratta dalla soia. Pertanto, persone con allergia alla soia devono evitarla rigorosamente, poiché può scatenare reazioni allergiche anche gravi.
Altre allergie: Anche se meno comune, alcune persone possono sviluppare allergie specifiche alla lecitina stessa, indipendentemente dalla fonte. In alcuni casi, la lecitina di soia può causare reazioni crociate in persone allergiche ad altre leguminose come arachidi o lenticchie.
Problemi digestivi specifici
Sindrome dell'intestino irritabile (IBS): La lecitina di soia, come molti altri FODMAP, può aggravare i sintomi dell'IBS.
Malattie infiammatorie intestinali: In queste condizioni, è meglio evitare alimenti che potrebbero irritare ulteriormente il tratto gastrointestinale.
Problemi digestivi: per alcuni, la lecitina di soia può causare disturbi gastrointestinali come diarrea, gonfiore/gas, dolori addominali.
OGM
Interazioni con Farmaci
Altri motivi
Diete specifiche: Persone che seguono diete particolari, come quelle vegane o senza glutine, potrebbero evitare la lecitina di soia per motivi legati alla lavorazione o alla presenza di altri allergeni.
Precauzioni in gravidanza e allattamento: Sebbene non esistano studi specifici che ne sconsiglino l'uso, si preferisce spesso evitare la lecitina di soia durante la gravidanza e l'allattamento per precauzione.
Effetti collaterali: In alcuni casi, l'assunzione di lecitina di soia può causare disturbi gastrointestinali come diarrea, nausea e crampi addominali.
Quando è consigliabile consultare un medico
Allergie sospette: Se sospetti un'allergia alla soia o alla lecitina, consulta un allergologo per una diagnosi accurata.
Problemi di salute: In caso di problemi di salute preesistenti, è sempre consigliabile chiedere il parere del medico prima di introdurre nuovi integratori o alimenti nella propria dieta.
Altri motivi per evitarla
Dieta vegana rigorosa: Alcuni vegani evitano la lecitina di soia a causa dei potenziali OGM e dei processi industriali utilizzati nella sua produzione.
Preferenza per alimenti biologici e non processati: La lecitina di soia è spesso un ingrediente in prodotti altamente processati, quindi chi preferisce un'alimentazione più naturale potrebbe evitarla.